Mi chiamo Marco, lavoro nella nautica da oltre dieci anni e sono uno skipper professionista. Sono l’autore di Flying Dutchman Worlds2016, un blog per aiutare altri appassionati della vela come me ad andare a vela e migliorare le proprie capacità nautiche.

Amo follemente due cose da sempre presenti nella mia vita: il mare e le barche a vela. Sono navigatore per passione e per lavoro, un cacciatore di albe e tramonti.

Una delle città italiane che più mi piacciono è Genova: lì sono nato ed è il luogo dove trascorro molto del mio tempo, soprattutto in mare, quando è possibile navigare a vela.

Ho un debole per le isole, soprattutto quelle vulcaniche. La mia isola italiana del cuore è Vulcano. Amo scrivere e fotografare. Bisognerebbe sempre avere con sé una macchina fotografica perché certi posti e certi spettacoli della natura andrebbero sempre immortalati. Il mio colore preferito è il blu, in tutte le sue sfumature. Amo il vento fra i capelli e la salsedine sul viso.

Nella vita mi sono posto un obiettivo, diventare uno skipper professionista. Dopo anni di gavetta, in cui ho dato ascolto a maestri improvvisati, mi sono scontrato con leggi poco chiare e mi sono fatto sfruttare da charter improvvisati, ho acquisito la competenza necessaria per affrontare il mio lavoro ed anche per aprire questo blog, con cui voglio trasmettere le mie competenze su tutte le materie che gravitano attorno a questo mondo straordinario.

Sul mio blog troverai sempre nuovi contenuti di approfondimento, originali e con un punto di vista indipendente. Gli articoli di questo blog  indagano ciascuno una specifica tematica e si rivolgono a velisti di tutti i livelli, dal principiante alle prese con la patente nautica fino all’aspirante skipper professionista che vuole approcciarsi al mercato del lavoro.

Sono sempre in cerca di articolisti e collaboratori che siano professionisti della nautica, sempre pronti a chiarire ogni tuo dubbio nella nostra community. Se vuoi unirti a me e vuoi collaborare anche tu, scrivimi nella sezione contatti.

Seguimi…naviga con me a vele spiegate!