Cos’è una cima di ormeggio? Probabilmente, uno dei pezzi più importanti del kit a bordo della tua barca è una cima di ormeggio; va tutto bene avere un’ottima barca, ma se non riesci a fissarla in sicurezza al molo, al porto o al molo, allora sei nei guai. I danni a uno yacht che non è stato adeguatamente assicurato possono essere estesi e possono verificarsi molto rapidamente… investire in cime di ormeggio di qualità è una spesa necessaria quando si lascia la barca per un certo periodo di tempo.

Questo post del blog discuterà le considerazioni importanti – come lunghezza, diametro e materiale – che devono essere fatte quando si acquistano nuove cime di prua, cime di poppa e cime a molla (a prua e a poppa). Queste cime sono il minimo assoluto di quattro cime di ormeggio che una barca dovrebbe possedere, e ognuna è altrettanto importante: la cima di prua mantiene la prua vicino alla darsena, la cima di poppa tiene la poppa vicino alla darsena a e le cime a molla impediscono di andare avanti e indietro picchi. A scopo precauzionale, è consigliabile trasportare un paio di cime di ormeggio aggiuntive per essere completamente preparati per tutti i possibili scenari di ormeggio.

Lunghezza

Quando si calcola la lunghezza della cima di ormeggio, è possibile seguire una regola generale. Per le cime di prua e di poppa, la lunghezza della cima dovrebbe essere almeno la metà della lunghezza della vostra barca. Per le cime primaverili, la lunghezza dovrebbe essere l’intera lunghezza della barca o più. Quando si ormeggia a una banchina fissa, è importante ricordare che la lunghezza delle vostre cime di ormeggio dovrebbe consentire la fluttuazione della marea. Inoltre, il nostro consiglio è di portare sempre una cima più lunga a bordo della vostra barca – circa 5 lunghezze della barca. Questa linea sarà utile negli scenari di rimorchio o fornirà un grande aiuto quando le condizioni sono pesanti nel porto.

Diametro

Per quanto riguarda il diametro delle cime di ormeggio, i diametri consigliati (in mm) delle cime di ormeggio in poliestere o poliammide per barche da 26 piedi 62 piedi vanno da 10 a 20 mm.

Tabella per dimensionare le cime d’ormeggio

Diametro cima 14mm 16mm 18mm 20mm 22mm 24mm 28mm
Carico di rottura in kg 2700 3600 4700 5200 5800 6800 7800
Lunghezza barca 6/10 m 8/12m 10/14m 12/16m 14/18m 16/20m 18/24m

Tuttavia, se la vostra imbarcazione è particolarmente pesante rispetto alla sua lunghezza, è consigliabile scegliere una cima di ormeggio di una misura di diametro maggiore. Anche le cime di ormeggio con un diametro maggiore possono essere più facili per le tue mani, ma è importante notare che una corda più spessa può essere più difficile da manovrare.

Materiale

In termini di materiale, i tessuti sintetici leggeri e robusti sono ideali per le cime di ormeggio. Mentre il polipropilene rappresenta un’opzione più economica, il poliestere o la poliammide sono noti per fornire cime di ormeggio di alta qualità e durevoli che rappresentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne è un esempio una doppia treccia di ormeggio caratterizzata da un’anima in Poliammide resistente ed elastica e da una morbida copertura in Poliestere HT. Realizzata in materiale di alta qualità, questa cima di ormeggio è molto maneggevole e rimane morbida anche dopo un uso prolungato. Un’altra grande opzione disponibile è realizzata in poliammide, la corda è altamente elastica con molta elasticità. È fondamentale che le cime di ormeggio siano fabbricate con materiali elastici ed elastici. A differenza delle scotte, l’allungamento è importante per una cima di ormeggio in quanto riduce lo shock sulla barca causato dal movimento e dal carico. Questo shock può verificarsi a causa del maltempo o dell’innalzamento e della caduta della marea, ad esempio. Altre qualità benefiche del poliestere e della poliammide includono: resistenza, resistenza allo sfregamento, longevità, stabilità ai raggi UV e capacità di resistere al deterioramento quando sono bagnate. Per ovviare allo sfregamento è inoltre possibile rivestire le estremità della cima di ormeggio in pelle o tela per aumentare ulteriormente la resistenza allo sfregamento.

 

Come scegliere e dimensionare le cime d’ormeggio

Nel complesso, quando si seleziona una nuova cima di ormeggio, è importante valutare la qualità rispetto al prezzo. Le linee di ormeggio valgono l’investimento, non rischiare uno yacht costoso con una linea scadente. Un materiale durevole e di qualità superiore ti assicurerà anche di acquistare meno cime di ormeggio nel tempo. Assicurati di utilizzare la tabella sopra per selezionare il diametro corretto e le regole generali per selezionare le lunghezze corrette per la tua barca. Ti consigliamo di trasportare cavi x3 a tutta lunghezza della barca e cavi x3 a metà barca per coprire la maggior parte degli scenari di ormeggio.

Come scegliere e dimensionare le cime d’ormeggio

 

Informazioni sull'autore

Mi chiamo Marco, lavoro nella nautica da oltre dieci anni, sono uno skipper professionista. Sono l’autore di Flying Dutchman Worlds2016, un blog per aiutare altri appassionati della vela come me ad andare a vela e migliorare le proprie capacità nautiche.

Ti potrebbe piacere: