Sali a bordo di qualsiasi barca di qualsiasi dimensione e troverai tutti i tipi di dispositivi elettronici di navigazione e comunicazione. Nonostante il nostro mondo sempre connesso, anche in mezzo all’oceano, i marinai di ogni tipo usano ancora le bandiere nautiche per comunicare. La pratica risale a tempi antichi, essendo il modo più efficace per inviare messaggi in un attimo. Rimane ugualmente efficace oggi. In effetti, il personale navale usa le bandiere nautiche per comunicare con le forze alleate e con le proprie navi. Così fanno anche i diportisti di tutti i giorni, che li utilizzano per avvisare istantaneamente le imbarcazioni circostanti e in avvicinamento di situazioni come un subacqueo in acqua o un’emergenza.significati della bandiera nautica Se sei curioso del significato più profondo dietro questi segnali, ecco alcune conoscenze sulle bandiere nautiche.
1. Forme e tipi sono importanti
Le bandiere nautiche assumono principalmente la forma di quadrati, anche se vedrai anche pendenti, che sono triangolari con una punta piatta. Vedrai anche quelli che vengono chiamati sostituti (in alternativa chiamati ripetitori), che sono triangoli. Poiché questo è un articolo “flags 101”, ci concentreremo sui quadrati e sui pendenti. Sono quelli che è più probabile che tu veda in situazioni di navigazione comuni.
2. Impara le lettere e i numeri
Ci sono 26 bandiere nautiche di forma quadrata, una per ogni diversa lettera dell’alfabeto. Più precisamente, ognuno rappresenta la parola in codice internazionale collegata alle lettere dell’alfabeto, come Alpha, Bravo, Charlie, Delta e così via. Inoltre, ci sono 10 pendenti per i numeri da zero a nove. Per i numeri 10 e superiori, una barca combinerebbe le bandiere.
3. I colori
Gli unici colori che troverai sulle bandiere nautiche sono nero, blu, rosso, giallo e bianco. Questi colori risaltano abbastanza bene se visti con i tuoi occhi all’orizzonte o attraverso il binocolo. Le bandiere possono essere anche in tinta unita o una combinazione di colori.
4. Da sole o combinate, le bandiere nautiche trasmettono un significato
A seconda del messaggio previsto, le barche battono una bandiera o fino a sette bandiere di fila. Ad esempio, se vedi la bandiera A (Alfa), questo significa “tuffatore a terra, tieniti discosto”. Se vedi la bandiera W (Whiskey), la barca ha un’emergenza medica e ha bisogno di aiuto. La combinazione delle bandiere D (Delta) e V (Victor), nel frattempo, significa “Sto manovrando con difficoltà e ho bisogno di assistenza”. Le bandiere J (Juliet) e L (Lima) significano “corri il rischio di incagliarti”. In effetti, i segnali con due bandiere nautiche in genere indicano un qualche tipo di pericolo o problema di manovra. Tre o più bandiere possono includere pendenti e denotare elementi come punti cardinali, segnali geografici, nomi di navi, ora e posizione, nonché latitudine e longitudine.
5. Le bandiere a volte hanno un linguaggio esclusivo o segreto
Mentre i diportisti di tutto il mondo usano le bandiere nautiche per comunicare scenari comuni, situazioni particolari richiedono il loro linguaggio. I comitati di regata combinano le bandiere per trasmettere una gara a quattro minuti dall’inizio, ad esempio, o che un percorso è stato abbreviato. La Marina degli Stati Uniti raggruppa i segnali in modi noti solo al suo personale per comunicare con le sue altre navi.
Se vuoi stampare una bandiera personalizzata, oggi è molto semplice farlo. Basta affidarsi ad una tipografia online e avere bandiere in pochi click un servizio su misura. Il mio consiglio è quello di scegliere un professionista per avere un buon rapporto qualità/prezzo: scegli Stampaprint.net.