Quando vivi su una barca a vela, ci sono tre qualità che cerchi nell’abbigliamento: il comfort, la capacità di rimanere all’asciutto (e tenerti asciutto) e la facilità di pulizia.
Abbigliamento da vela e cosa funziona a bordo
Ci sono alcuni vestiti che non funzionano su una barca a vela. Prima di iniziare, ecco alcune cose da non portare.
COTONE – Adoro la sensazione del cotone sulla pelle, ma è troppo pesante e difficile da asciugare nei climi subtropicali umidi. Diffida del 100% cotone. Le miscele di cotone sono una buona alternativa per un capo comodo e fresco. I sintetici di qualità sono il tuo nuovo migliore amico.
ABBIGLIAMENTO DI COLORE CHIARO – Se ti aggiri per fare qualsiasi cosa su una barca a vela, sei destinato a sporcarti. Indossare su capi con fantasie, colori scuri o colori screziati è un ottimo modo per nascondere le inevitabili macchie dalla vita in barca.
MATERIALI DELICATI – Materiali come seta, pelle e cashmere non hanno posto su una barca. Tieni queste bellezze in deposito per evitare di rovinarle per sempre. Sebbene la pelle non sia necessariamente delicata, è altamente suscettibile alla muffa.
Cosa indossare in barca a vela in estate
Dopo aver navigato per due stagioni estive lungo la costa sud-orientale, abbiamo imparato alcune cose su cosa indossare per stare al fresco. Quando stavo preparando il bagaglio, ho tenuto un sacco di costumi da bagno, top carini e pantaloncini di cotone che pensavo di indossare sulla barca. Fondamentalmente, quello che vedresti in un annuncio di abbigliamento lifestyle. La realtà era ben diversa. Ecco alcune cose che indossiamo ogni giorno sulla barca e perché funzionano per l’abbigliamento da vela.
Leggings da bagno
Questi pantaloni da allenamento trasformati in pantaloni da bagno sono i miei pantaloni preferiti per il mio outfit da vela. I leggings da bagno sono facili da lavare e si asciugano rapidamente. Sono comodi, ti permettono di muoverti e (se è una giornata torrida) sei pronto per tuffarti in acqua per rinfrescarti.
- vestibilità attillata o più ampia – preferisco una vestibilità attillata come un costume da bagno
- capri vs gamba intera – ho entrambi, l’unica differenza è applicare un po’ più di crema solare
Cardigan o Wrap
Che si tratti di fare le valigie per una vacanza in barca a vela o di creare il tuo guardaroba da crociera, scegli gli indumenti che puoi sovrapporre. Un cardigan leggero è un capo essenziale dell’estate mentre è versatile da indossare a strati nei mesi più freddi.
Performance Shirts
Conosciute anche come “fishing shirts”, queste magliette a maniche lunghe sono leggere e quindi perfette per mantenerti fresco e asciutto. Sono classificati UPF e sono facili da lavare. Di solito li acquistiamonei porti turistici o nei negozi locali lungo la costa.